CL.1^ – ITALIANO
ASCOLTARE | AVANZATO – Si pone in atteggiamento di ascolto, mantenendo l’attenzione per tempi adeguati e cogliendo le informazioni principali e secondarie, si esprime usando frasi ben strutturate, in modo adeguato e consapevole | Si pone in atteggiamento di ascolto, mantenendo l’attenzione per tempi adeguati e cogliendo le informazioni più importanti, si esprime usando frasi ben strutturate e in modo adeguato | BASE – Si pone in atteggiamento di ascolto e mantiene l’attenzione per tempi brevi cogliendo le informazioni essenziali ed esprimendosi in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Si pone in atteggiamento di ascolto e mantiene l?attenzione per tempi brevi cogliendo informazioni essenziali; si esprime in modo semplice e con l’aiuto dell’insegnante |
PARLARE | AVANZATO – Distingue e pronuncia correttamente i suoni della lingua italiana, coglie le assonanze tra le parole in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Distingue e pronuncia correttamente i suoni della lingua italiana, coglie le assonanze tra le parole in modo adeguato | BASE – Distingue e riproduce i suoni che compongono le parole della lingua italiana in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Distingue e riproduce i suoni semplici alla base della lingua italiana con l’aiuto dell’insegnante |
LEGGERE | AVANZATO – Legge parole/frasi/brevi testi comprendendone il significato in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Legge parole/frasi/brevi testi comprendendone il significato in modo adeguato | BASE – Legge parole/frasi/brevi testi comprendendone il significato in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge parole/frasi/brevi testi e li associa al loro significato, sillabando e con l’aiuto dell’insegnante |
SCRIVERE | AVANZATO – Scrive parole/frasi, prestando attenzione alle principali difficoltà ortografiche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Scrive parole/frasi, prestando attenzione alle principali difficoltà ortografiche in modo adeguato | BASE – Scrive parole/brevi frasi distinguendo le parole che le compongono in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Scrive parole/brevi frasi con l’aiuto dell’insegnante |
CL.1^ – INGLESE
ASCOLTARE E COMPRENDERE | AVANZATO – L’alunno/a ascolta e comprende in modo adeguato e consapevole semplici istruzioni e brevi messaggi orali | INTERMEDIO – L’alunno/a ascolta e comprende in modo adeguato semplici istruzioni e brevi messaggi orali | BASE – L’alunno/a ascolta e comprende parzialmente semplici istruzioni e brevi messaggi orali | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – L’alunno/a ascolta e comprende semplici istruzioni e brevi messaggi orali solo se guidato dall’insegnante |
PRODURRE ORALMENTE | AVANZATO – L’alunno/a riproduce in modo adeguato e consapevole parole e/o frasi elementari | INTERMEDIO – L’alunno/a riproduce in modo adeguato parole e/o frasi elementari | BASE – L’alunno/a riproduce parzialmente parole e/o frasi elementari | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – L’alunno/a riproduce parole e/o frasi elementari solo se guidato dall’insegnante |
LEGGERE E COMPRENDERE | AVANZATO – L’alunno/a legge e comprende in modo adeguato e consapevole parole e semplici frasi con cui ha familiarizzato oralmente | INTERMEDIO – L’alunno/a legge e comprende in modo adeguato parole e semplici frasi con cui ha familiarizzato oralmente | BASE – L’alunno/a legge e comprende parzialmente parole e semplici frasi con cui ha familiarizzato oralmente | IN VIA DI ACQUISIZIONE – L’alunno/a legge e comprende parole e semplici frasi con cui ha familiarizzato oralmente solo se guidato dall’insegnante |
PRODURRE IN FORMA SCRITTA | AVANZATO – L’alunno/a sa trascrivere in modo adeguato e consapevole semplici parole riferite al vocabolario affrontato oralmente | INTERMEDIO – L’alunno/a sa trascrivere in modo adeguato semplici parole riferite al vocabolario affrontato oralmente | BASE – L’alunno/a sa trascrivere parzialmente semplici parole riferite al vocabolario affrontato oralmente | IN VIA DI ACQUISIZIONE – L’alunno/a sa trascrivere semplici parole riferite al vocabolario affrontato oralmente solo se guidato dall’insegnante |
CL.1^ – STORIA
USO DEGLI INDICATORI TEMPORALI | AVANZATO – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato | BASE – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo |
ORGANIZZAZIONE DELLE FONTI | AVANZATO – Organizza e confronta le informazioni in base al tempo cronologico in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Organizza e confronta le informazioni in base al tempo cronologico in modo adeguato | BASE – Organizza e confronta le informazioni in base al tempo cronologico in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante organizza e confronta le informazioni in base al tempo cronologico |
PRODUZIONE SCRITTA E ORALE | AVANZATO – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo adeguato | BASE – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – In situazioni di tipo esecutivo definisce la durata temporale unicamente con il supporto del docente; necessita di precisi modelli di riferimento |
CL.1^ – GEOGRAFIA
ORIENTAMENTO | AVANZATO – Si orienta nello spazio utilizzando i riferimenti topografici in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Si orienta nello spazio utilizzando i riferimenti topografici in modo adeguato | BASE – Si orienta nello spazio utilizzando i riferimenti topografici in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante si orienta nello spazio utilizzando i riferimenti topografici |
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ | AVANZATO – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio vicino in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio vicino in modo adeguato | BASE – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio vicino in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio vicino |
PAESAGGIO, REGIONE, SISTEMA TERRITORIALE | AVANZATO – Individua le caratteristiche dei propri ambienti di vita e dell’ambiente circostante in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Individua le caratteristiche dei propri ambienti di vita e dell’ambiente circostante in modo adeguato | BASE – Individua le caratteristiche dei propri ambienti di vita e dell’ambiente circostante in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante individua le caratteristiche dei propri ambienti di vita e dell’ambiente circostante |
CL.1^ – MATEMATICA
NUMERI | AVANZATO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato | BASE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche più semplici e con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche più semplici con l’aiuto dell’insegnante e/o con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata |
CALCOLO | AVANZATO – Utilizza in modo adeguato e consapevole efficaci strategie di calcolo mentale e scritto | INTERMEDIO – Utilizza in modo adeguato strategie e tecniche di calcolo mentale e scritto | BASE – Utilizza semplici tecniche di calcolo mentale ed esegue calcoli scritti, usando le strumentalità di base in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato opportunamente, esegue semplici calcoli mentali e scritti con l’aiuto di materiale strutturato |
RELAZIONI, DATI E PREVISIONI | AVANZATO – Comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguato | BASE – Comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se aiutato, comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti pratici e, con aiuto, effettua semplici misurazioni |
SPAZIO E FIGURE | AVANZATO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato | BASE – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce e, se guidato dall’insegnante, rappresenta in modo approssimato alcune figure geometriche e enti noti |
CL.1^ – SCIENZE
OSSERVARE, SPERIMENTARE, DESCRIVERE | AVANZATO – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguato | BASE – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Necessita dell’aiuto dell’insegnante per fare ipotesi, previsioni e per applicare il metodo scientifico |
I VIVENTI, L’AMBIENTE E I MATERIALI | AVANZATO – Osserva, descrive e analizza, in modo adeguato e consapevole, elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, dimostrando curiosità scientifica e utilizzando un linguaggio appropriato | INTERMEDIO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato, utilizzando una terminologia appropriata | BASE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo parzialmente adeguato, usando una terminologia semplice | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale solo con l’aiuto dell’insegnante ed utilizzando una terminologia comune |
CL.1^ – MUSICA
ASCOLTARE: PERCEPIRE E COMPRENDERE | AVANZATO – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguato | BASE – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce i suoni solo se guidato e ne discrimina alcune caratteristiche |
COMUNICARE: RIPRODURRE, PRODURRE E CANTARE | AVANZATO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguato | BASE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale se guidato |
CL.1^ – ARTE E IMMAGINE
OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI | AVANZATO – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo adeguato | BASE – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo parziale | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono con l’aiuto dell’insegnante |
ESPRIMERSI E COMUNICARE | AVANZATO – Utilizza i segni e i colori per produrre elaborati grafici in modo adeguato e creativo | INTERMEDIO – Utilizza i segni e i colori per produrre elaborati grafici in modo adeguato | BASE – Utilizza i segni e i colori per produrre elaborati grafici in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Utilizza i segni e i colori per produrre elaborati grafici solo con l’aiuto dell’insegnante |
CL.1^ – EDUCAZIONE FISICA
SCHEMI MOTORI | AVANZATO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato | BASE – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a coordinare e controllare i diversi schemi motori, a imitare e riprodurre movimenti e sequenze e a usare il linguaggio corporeo |
RISPETTO DELLE REGOLE | AVANZATO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato | BASE – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Deve essere guidato a rispettare le regole, ad assumere comportamenti adeguati, ad usare gli attrezzi in modo sicuro e a partecipare alle attività |
CL.1^ – TECNOLOGIA
OSSERVARE, PREVEDERE, IMMAGINARE, INTERVENIRE E TRASFORMARE | AVANZATO – Distingue, descrive, classifica elementi del mondo artificiale in modo corretto e preciso. Utilizza i materiali e gli strumenti in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Distingue, descrive, classifica elementi del mondo artificiale e utilizza i materiali e gli strumenti in modo adeguato | BASE – Riconosce e classifica gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione, utilizza i materiali e gli strumenti in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a riconoscere gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione. Necessita della mediazione dell’insegnante per usare gli strumenti e i materiali in modo corretto |
USARE LE NUOVE TECNOLOGIE E I LINGUAGGI MULTIMEDIALI | AVANZATO – Accende e spegne in autonomia il computer e ricorda con sicurezza le procedure per accedere ai principali software didattici | INTERMEDIO – Accende e spegne correttamente il computer e accede, seguendo le istruzioni, ai principali software didattici | BASE – Accende e spegne il computer quasi sempre correttamente e guidato dall’insegnante accede ai principali software didattici | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Solo se guidato è in grado di seguire le procedure necessarie per accendere e spegnere il computer e per accedere ai principali software didattici |
CL.1^ – EDUCAZIONE CIVICA
CITTADINANZA E COSTITUZIONE | AVANZATO – Riconosce in modo autonomo e consapevole le principali regole di convivenza | INTERMEDIO – Riconosce in modo autonomo le principali regole di convivenza | BASE – Riconosce le principali regole di convivenza civile con qualche sollecitazione da parte dell’insegnante | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce ed applica le principali regole di convivenza civile solo su sollecitazione dell’insegnante |
SVILUPPO SOSTENIBILE | AVANZATO – Assume in modo consapevole ed autonomo comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio anche con azioni personali e manifesta interesse spontaneo nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | INTERMEDIO – Assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio e manifesta interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | BASE – Non sempre assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Presenta discreta capacità di rispetto e di salvaguardia del territorio. Va guidato nell’esprimere interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato ad assumere comportamenti corretti in ambienti diversi, al rispetto e alla salvaguarda del territorio. Va sollecitato nel manifestare interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana |
CITTADINANZA DIGITALE | AVANZATO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie e riesce a comprenderne appieno la pericolosità | INTERMEDIO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie anche se, non sempre, riesce a comprendere appieno la pericolosità delle stesse | BASE – Si avvia all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla comprensione dei pericoli legati all’uso delle stesse | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato all’utilizzo delle tecnologie, non riuscendo a comprendere i pericoli legati all’uso delle stesse |