CL.2^ – ITALIANO
PARLARE | AVANZATO – Mantiene l’attenzione per il tempo necessario e riferisce quanto ascoltato con ricchezza di particolari e usando frasi strutturate; espone quanto richiesto in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi appropriati; racconta esperienze personali usando frasi strutturate ed espone quanto ascoltato in modo adeguato | BASE – Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi sufficienti; racconta esperienze personali usando frasi essenziali ed espone quanto ascoltato in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi brevi; racconta esperienze personali usando frasi poco strutturate ed espone quanto ascoltato solo se guidato |
LEGGERE | AVANZATO – Legge e comprende testi di vario tipo in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Legge e comprende testi di vario tipo in modo adeguato | BASE – Legge e comprende testi di vario tipo in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge in modo non sempre scorrevole, fatica a dare la giusta intonazione al testo e comprende quanto letto se guidato |
SCRIVERE | AVANZATO – Scrive semplici frasi collegate fra loro in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Scrive semplici frasi collegate fra loro con il supporto di immagini in modo adeguato | BASE – Scrive semplici frasi collegate fra loro con il supporto di immagini in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante scrive semplici frasi con il supporto di immagini |
RIFLESSIONE LINGUISTICA | AVANZATO – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo adeguato | BASE – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Con l’aiuto dell’insegnante riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche. Se guidato individua e denomina solo alcune parti del discorso |
CL.2^ – INGLESE
ASCOLTARE E COMPRENDERE | AVANZATO – Ascolta e comprende in modo adeguato e consapevole istruzioni e brevi messaggi orali in situazioni note e non note | INTERMEDIO – Ascolta e comprende in modo adeguato istruzioni e brevi messaggi orali in situazioni note e non note | BASE – Ascolta e comprende parzialmente istruzioni e brevi messaggi orali in situazioni note e non note | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Ascolta e comprende istruzioni e brevi messaggi orali in situazioni note e non note solo se guidato dall’insegnante |
PARLARE | AVANZATO – Comunica in modo adeguato e consapevole semplici messaggi | INTERMEDIO – Comunica in modo adeguato semplici messaggi | BASE – Comunica parzialmente semplici messaggi | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Comunica semplici messaggi solo se guidato dall’insegnante |
LEGGERE E COMPRENDERE | AVANZATO – Legge e comprende in modo adeguato e consapevole parole e brevi frasi ricavando le informazioni richieste in situazioni note e non note | INTERMEDIO – Legge e comprende in modo adeguato parole e brevi frasi ricavando le informazioni richieste in situazioni note e non note | BASE – Legge e comprende parzialmente parole e brevi frasi ricavando le informazioni richieste in situazioni note e non note | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge e comprende parole e brevi frasi ricavando le informazioni richieste in situazioni note e non note solo se guidato dall’insegnante |
SCRIVERE | AVANZATO – Scrive in modo adeguato e consapevole semplici parole e strutture in situazioni note e non note | INTERMEDIO – Scrive in modo adeguato semplici parole e strutture in situazioni note e non note | BASE – Scrive in modo parzialmente adeguato semplici parole e strutture in situazioni note e non note | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Scrive semplici parole e strutture in situazioni note e non note solo se guidato dall’insegnante |
CL.2^ – STORIA
USO DEGLI INDICATORI TEMPORALI | AVANZATO – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato | BASE – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo con il supporto dell’insegnante |
ORGANIZZAZIONE DELLE FONTI | AVANZATO – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo adeguato | BASE – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante rappresenta e/o racconta esperienze |
PRODUZIONE SCRITTA E ORALE | AVANZATO – Ricostruisce in autonomia esperienze vissute ed eventi del passato attraverso l’analisi consapevole delle più disparate fonti, classificandole, cogliendone gli aspetti peculiari e ricavandone informazioni implicite | INTERMEDIO – Ricostruisce avvenimenti cronologicamente ordinati relativi al proprio passato o a quello collettivo, utilizzando testimonianze, reperti e documenti | BASE – Ricostruisce avvenimenti cronologicamente ordinati relativi al proprio passato o a quello collettivo, utilizzando testimonianze, reperti e documenti con la guida dell’insegnante | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Analizza le tracce fornite e comprende che il passato personale e dell’ambiente di vita si può ricostruire con fonti diverse, ma organizza le informazioni con difficoltà |
CL.2^ – GEOGRAFIA
ORIENTAMENTO | AVANZATO – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topografici in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topografici in modo adeguato | BASE – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topografici in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topografici |
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ | AVANZATO – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio in modo adeguato | BASE – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio |
PAESAGGIO, REGIONE, SISTEMA TERRITORIALE | AVANZATO – Individua le caratteristiche dell’ambiente circostante e lo rappresenta in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Individua le caratteristiche dell’ambiente circostante e lo rappresenta in modo adeguato | BASE – Individua le caratteristiche dell’ambiente circostante e lo rappresenta in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante individua le caratteristiche dell’ambiente circostante e lo rappresenta |
CL.2^ – MATEMATICA
NUMERI | AVANZATO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato | BASE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata, in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche con l’aiuto dell’insegnante e/o con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata |
CALCOLO | AVANZATO – Utilizza in modo adeguato e consapevole efficaci strategie di calcolo mentale e scritto | INTERMEDIO – Utilizza in modo adeguato strategie e tecniche di calcolo mentale e scritto | BASE – Utilizza semplici tecniche di calcolo mentale ed esegue calcoli scritti, usando le strumentalità di base in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE- Se guidato opportunamente, esegue semplici calcoli mentali e scritti con l’aiuto di materiale strutturato |
RELAZIONI, DATI E PREVISIONI | AVANZATO – Comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguato | BASE – Comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se aiutato, comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti pratici e, con aiuto, effettua semplici misurazioni |
SPAZIO E FIGURE | AVANZATO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato | BASE – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce e, se guidato dall’insegnante, rappresenta in modo approssimato alcune figure geometriche e enti noti |
CL.2^ – SCIENZE
OSSERVARE, SPERIMENTARE, DESCRIVERE | AVANZATO – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguato | BASE – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Necessita dell’aiuto dell’insegnante per fare ipotesi, previsioni e per applicare il metodo scientifico |
I VIVENTI, L’AMBIENTE E I MATERIALI | AVANZATO – Osserva, descrive e analizza, in modo adeguato e consapevole, elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, dimostrando curiosità scientifica e utilizzando un linguaggio appropriato | INTERMEDIO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato, utilizzando una terminologia appropriata | BASE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo parzialmente adeguato, usando una terminologia semplice | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale solo con l’aiuto dell’insegnante ed utilizzando una terminologia comune |
CL.2^ – MUSICA
ASCOLTARE: PERCEPIRE E COMPRENDERE | AVANZATO – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguato | BASE – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce i suoni solo se guidato e ne discrimina alcune caratteristiche |
COMUNICARE: RIPRODURRE, PRODURRE E CANTARE | AVANZATO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguato | BASE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale se guidato |
CL.2^ – ARTE E IMMAGINE
OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI | AVANZATO – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo adeguato | BASE – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo parziale | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono con l’aiuto dell’insegnante |
ESPRIMERSI E COMUNICARE | AVANZATO – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati in modo adeguato e creativo | INTERMEDIO – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati in modo adeguato | BASE – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati solo con l’aiuto dell’insegnante |
CL.2^ – EDUCAZIONE FISICA
SCHEMI MOTORI | AVANZATO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato | BASE – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a coordinare e controllare i diversi schemi motori, a imitare e riprodurre movimenti e sequenze e a usare il linguaggio corporeo |
RISPETTO DELLE REGOLE | AVANZATO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato | BASE – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Deve essere guidato a rispettare le regole, ad assumere comportamenti adeguati, ad usare gli attrezzi in modo sicuro e a partecipare alle attività |
CL.2^ – TECNOLOGIA
OSSERVARE, PREVEDERE, IMMAGINARE, INTERVENIRE E TRASFORMARE | AVANZATO – Distingue, descrive, classifica elementi del mondo artificiale in modo corretto e preciso. Utilizza i materiali e gli strumenti in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Distingue, descrive, classifica elementi del mondo artificiale e utilizza i materiali e gli strumenti in modo adeguato | BASE – Riconosce e classifica gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione, utilizza i materiali e gli strumenti in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a riconoscere gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione. Necessita della mediazione dell’insegnante per usare gli strumenti e i materiali in modo corretto |
USARE LE NUOVE TECNOLOGIE E I LINGUAGGI MULTIMEDIALI | AVANZATO – Accende e spegne in autonomia il computer e ricorda con sicurezza le procedure per accedere ai principali software didattici | INTERMEDIO – Accende e spegne correttamente il computer e accede, seguendo le istruzioni, ai principali software didattici | BASE – Accende e spegne il computer quasi sempre correttamente e guidato dall’insegnante accede ai principali software didattici | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Solo se guidato è in grado di seguire le procedure necessarie per accendere e spegnere il computer e per accedere ai principali software didattici |
CL.2^ – EDUCAZIONE CIVICA
CITTADINANZA E COSTITUZIONE | AVANZATO – Riconosce in modo autonomo e consapevole le principali regole di convivenza | INTERMEDIO – Riconosce in modo autonomo le principali regole di convivenza | BASE – Riconosce le principali regole di convivenza civile con qualche sollecitazione da parte dell’insegnante | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce ed applica le principali regole di convivenza civile solo su sollecitazione dell’insegnante |
SVILUPPO SOSTENIBILE | AVANZATO – Assume in modo consapevole ed autonomo comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio anche con azioni personali e manifesta interesse spontaneo nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | INTERMEDIO – Assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio e manifesta interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | BASE – Non sempre assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Presenta discreta capacità di rispetto e di salvaguardia del territorio. Va guidato nell’esprimere interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato ad assumere comportamenti corretti in ambienti diversi, al rispetto e alla salvaguarda del territorio. Va sollecitato nel manifestare interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana |
CITTADINANZA DIGITALE | AVANZATO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie e riesce a comprenderne appieno la pericolosità | INTERMEDIO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie anche se, non sempre, riesce a comprendere appieno la pericolosità delle stesse | BASE – Si avvia all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla comprensione dei pericoli legati all’uso delle stesse | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato all’utilizzo delle tecnologie, non riuscendo a comprendere i pericoli legati all’uso delle stesse |