CL.3^ – ITALIANO
PARLARE | AVANZATO – Presta attenzione prolungata e comprende in modo appropriato cogliendo anche le informazioni implicite; interviene nelle conversazioni utilizzando un lessico specifico ed effettuando eventuali collegamenti in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Presta attenzione, ascolta le comunicazioni orali cogliendo le informazioni ed espone quanto compreso in modo adeguato | BASE – Presta generalmente attenzione, ascolta le comunicazioni orali cogliendo le informazioni essenziali ed espone quanto compreso in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Presta attenzione parziale e ascolta le comunicazioni orali cogliendo alcune informazioni essenziali; se guidato espone quanto compreso |
LEGGERE | AVANZATO – Legge, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo in modo adeguato e consapevole collegando le informazioni | INTERMEDIO – Legge, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo in modo adeguato | BASE – Legge, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge in modo non sempre scorrevole, fatica a dare la giusta intonazione al testo e va guidato nella comprensione |
SCRIVERE | AVANZATO – Scrive semplici testi seguendo una traccia in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Scrive semplici testi seguendo una traccia in modo adeguato | BASE – Scrive semplici testi seguendo una traccia in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Scrive semplici frasi, collegandole con l’aiuto dell’insegnante |
RIFLESSIONE LINGUISTICA | AVANZATO – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo adeguato | BASE – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Con l’aiuto dell’insegnante riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche. Se guidato individua e denomina solo alcune parti del discorso |
CL.3^ – INGLESE
ASCOLTARE E COMPRENDERE | AVANZATO – Ascolta e comprende in modo adeguato e consapevole brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnante | INTERMEDIO – Ascolta e comprende in modo adeguato brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnante | BASE – Ascolta e comprende parzialmente brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnante | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Ascolta e comprende solo alcune informazioni di semplici messaggi orali se guidato dall’insegnante in situazioni note |
PARLARE | AVANZATO – Riesce a sostenere in modo adeguato e consapevole una facile conversazione | INTERMEDIO – Riesce a sostenere in modo adeguato una facile conversazione | BASE – Riesce a sostenere parzialmente una facile conversazione | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riesce a sostenere solo se guidato dall’insegnante una facile conversazione |
LEGGERE E COMPRENDERE | AVANZATO – Legge e comprende in modo adeguato e consapevole brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni note | INTERMEDIO – Legge e comprende in modo adeguato brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni note | BASE – Legge e comprende parzialmente brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni note | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge e comprende, solo se guidato dall’insegnante, brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni note |
SCRIVERE | AVANZATO – Scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante in modo adeguato | BASE – Scrive parzialmente semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante |
CL.3^ – STORIA
USO DEGLI INDICATORI TEMPORALI | AVANZATO – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato | BASE – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo con il supporto dell’insegnante |
ORGANIZZAZIONE DELLE FONTI | AVANZATO – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo adeguato | BASE – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati |
PRODUZIONE SCRITTA E ORALE | AVANZATO – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo adeguato | BASE – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante rappresenta ed espone le conoscenze |
CL.3^ – GEOGRAFIA
ORIENTAMENTO | AVANZATO – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali in modo adeguato | BASE – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali |
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ | AVANZATO – Conosce e utilizza le scale di riduzione, legge e interpreta rappresentazioni dello spazio in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Conosce e utilizza le scale di riduzione, legge e interpreta rappresentazioni dello spazio in modo adeguato | BASE – Conosce e utilizza le scale di riduzione, legge e interpreta rappresentazioni dello spazio in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante conosce e utilizza le scale di riduzione, legge e interpreta rappresentazioni dello spazio |
PAESAGGIO, REGIONE, SISTEMA TERRITORIALE | AVANZATO – Distingue gli elementi caratteristici di un ambiente in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Distingue gli elementi caratteristici di un ambiente in modo adeguato | BASE – Distingue gli elementi caratteristici di un ambiente in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante distingue gli elementi caratteristici di un ambiente |
CL.3^ – MATEMATICA
NUMERI | AVANZATO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato | BASE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata, in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche con l’aiuto dell’insegnante e/o con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata |
CALCOLO | AVANZATO – Utilizza in modo adeguato e consapevole efficaci strategie di calcolo mentale e scritto | INTERMEDIO – Utilizza in modo adeguato strategie e tecniche di calcolo mentale e scritto | BASE – Utilizza semplici tecniche di calcolo mentale ed esegue calcoli scritti, usando le strumentalità di base in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI ACQUISIZIONE – Se guidato opportunamente, esegue semplici calcoli mentali e scritti con l’aiuto di materiale strutturato |
RELAZIONI, DATI E PREVISIONI | AVANZATO – Comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguato | BASE – Comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se aiutato, comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali, confronta le grandezze in contesti pratici e, con aiuto, effettua semplici misurazioni |
SPAZIO E FIGURE | AVANZATO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato | BASE – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce e, se guidato dall’insegnante, rappresenta in modo approssimato alcune figure geometriche e enti noti |
CL.3^ – SCIENZE
OSSERVARE, SPERIMENTARE, DESCRIVERE | AVANZATO – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguato e consapevole, usando un linguaggio appropriato | INTERMEDIO – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguato, usando un linguaggio appropriato | BASE – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo parzialmente adeguato, usando un linguaggio semplice | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Necessita dell’aiuto dell’insegnante per compiere semplici osservazioni sui fenomeni più comuni, fare ipotesi, previsioni e applicare il metodo scientifico, usando un linguaggio comune |
I VIVENTI, L’AMBIENTE E I MATERIALI | AVANZATO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato e consapevole, utilizzando una terminologia appropriata | INTERMEDIO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato, utilizzando una terminologia appropriata | BASE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo parzialmente adeguato, usando una terminologia semplice | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale con l’aiuto dell’insegnante ed espone in modo essenziale utilizzando una terminologia comune |
CL.3^ – MUSICA
ASCOLTARE: PERCEPIRE E COMPRENDERE | AVANZATO – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguato | BASE – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e, se guidato, ne discrimina le principali caratteristiche |
COMUNICARE: RIPRODURRE, PRODURRE E CANTARE | AVANZATO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguato | BASE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale se guidato |
CL.3^ – ARTE E IMMAGINE
OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI | AVANZATO – Legge le immagini, individua le varie caratteristiche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Legge le immagini, individua le varie caratteristiche in modo adeguato | BASE – Legge le immagini, individua le varie caratteristiche in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato nella lettura delle immagini e nell’individuazione, delle varie caratteristiche |
ESPRIMERSI E COMUNICARE | AVANZATO – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati originali in modo adeguato e creativo | INTERMEDIO – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati originali in modo adeguato | BASE – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati originali in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati originali solo con l’aiuto dell’insegnante |
CL.3^ – EDUCAZIONE FISICA
SCHEMI MOTORI | AVANZATO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato | BASE – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a coordinare e controllare i diversi schemi motori, a imitare e riprodurre movimenti e sequenze e a usare il linguaggio corporeo |
RISPETTO DELLE REGOLE | AVANZATO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato | BASE – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Deve essere guidato a rispettare le regole, ad assumere comportamenti adeguati, ad usare gli attrezzi in modo sicuro e a partecipare alle attività |
CL.3^ – TECNOLOGIA
OSSERVARE, PREVEDERE, IMMAGINARE, INTERVENIRE E TRASFORMARE | AVANZATO – Riconosce e classifica elementi del mondo artificiale in modo corretto e preciso. Individua con sicurezza i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi per la sua realizzazione | INTERMEDIO – Riconosce e classifica elementi del mondo artificiale. Individua in modo adeguato i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi per la sua realizzazione | BASE – Riconosce e classifica parzialmente gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione. In modo parzialmente adeguato individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi necessarie per la realizzazione di un modello | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Solo se guidato dall’insegnante, riconosce gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione. Con aiuto individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto, osservando le fasi necessarie per la sua realizzazione |
USARE LE NUOVE TECNOLOGIE E I LINGUAGGI MULTIMEDIALI | AVANZATO – Ricorda precisamente tutte le procedure, anche le più complesse, per usare i programmi informatici e le utilizza autonomamente per sviluppare con originalità e in modo efficace il proprio lavoro | INTERMEDIO – Ricorda le procedure necessarie per usare i programmi informatici e le utilizza in modo adeguato per sviluppare il proprio lavoro | BASE – Ricorda parzialmente le principali procedure per usare i programmi informatici e le utilizza, guidato dall’insegnante, per sviluppare il proprio lavoro | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Solo se supportato dall’insegnante e/o dalla classe, segue le procedure di base per usare i programmi informatici e le utilizza, con aiuto, per sviluppare il proprio lavoro |
CL.3^ – EDUCAZIONE CIVICA
CITTADINANZA E COSTITUZIONE | AVANZATO – Riconosce in modo autonomo e consapevole le principali regole di convivenza | INTERMEDIO – Riconosce in modo autonomo le principali regole di convivenza | BASE – Riconosce le principali regole di convivenza civile con qualche sollecitazione da parte dell’insegnante | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce ed applica le principali regole di convivenza civile solo su sollecitazione dell’insegnante |
SVILUPPO SOSTENIBILE | AVANZATO – Assume in modo consapevole ed autonomo comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio anche con azioni personali e manifesta interesse spontaneo nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | INTERMEDIO – Assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio e manifesta interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | BASE – Non sempre assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Presenta discreta capacità di rispetto e di salvaguardia del territorio. Va guidato nell’esprimere interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato ad assumere comportamenti corretti in ambienti diversi, al rispetto e alla salvaguarda del territorio. Va sollecitato nel manifestare interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana |
CITTADINANZA DIGITALE | AVANZATO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie e riesce a comprenderne appieno la pericolosità | INTERMEDIO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie anche se, non sempre, riesce a comprendere appieno la pericolosità delle stesse | BASE – Si avvia all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla comprensione dei pericoli legati all’uso delle stesse | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato all’utilizzo delle tecnologie, non riuscendo a comprendere i pericoli legati all’uso delle stesse |