CL.5^ – ITALIANO
PARLARE | AVANZATO – Presta attenzione prolungata e comprende in modo appropriato cogliendo anche le informazioni implicite; interviene nelle conversazioni utilizzando un lessico specifico ed effettuando collegamenti in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Presta attenzione appropriata e comprende in modo adeguato; interviene nelle conversazioni in modo chiaro e pertinente, espone un argomento di con un linguaggio corretto e in modo ordinato | BASE – Presta generalmente attenzione e comprende in modo parzialmente adeguato; interviene nelle conversazioni in modo essenziale, espone un argomento con un linguaggio semplice | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Presta attenzione parziale e comprende in modo frammentario discorsi altrui e informazioni. Nelle conversazioni, se guidato, interviene e risponde a domande |
LEGGERE | AVANZATO – Legge in modo espressivo, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo, ricava le informazioni richieste collegandole tra loro in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Legge, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo, ricava le informazioni richieste in modo adeguato | BASE – Legge, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo, ricava le informazioni richieste in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge in modo non sempre scorrevole, fatica a dare la giusta intonazione al testo e va guidato nella comprensione e nella ricerca delle informazioni richieste |
SCRIVERE | AVANZATO – Rielabora, completa e produce testi della tipologia richiesta in modo adeguato e consapevole usando un linguaggio ricco ed articolato | INTERMEDIO – Rielabora, completa e produce testi della tipologia richiesta in modo adeguato usando un linguaggio appropriato allo scopo | BASE – Rielabora, completa e produce testi della tipologia richiesta in modo parzialmente adeguato usando un linguaggio chiaro ed essenziale | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato rielabora, completa e produce testi della tipologia richiesta usando un linguaggio semplice |
RIFLESSIONE LINGUISTICA | AVANZATO – Riconosce ed utilizza in modo sicuro le convenzioni ortografiche. Individua e denomina le categorie grammaticali e sintattiche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO -Riconosce ed utilizza le convenzioni ortografiche. Individua e denomina alcune categorie grammaticali e sintattiche in modo adeguato | BASE – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche. Individua e denomina alcune categorie grammaticali e sintattiche in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Con l’aiuto dell’insegnante riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche. Se guidato individua e denomina solo alcune categorie grammaticali e sintattiche |
CL.5^ – INGLESE
ASCOLTARE E COMPRENDERE | AVANZATO – Ascolta e comprende in modo adeguato e consapevole brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnante | INTERMEDIO – Ascolta e comprende in modo adeguato brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnante | BASE – Ascolta e comprende parzialmente brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnante | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Ascolta e comprende solo alcune informazioni di semplici messaggi orali se guidato dall’insegnante o da risorse fornite appositamente |
PARLARE | AVANZATO – Riesce a sostenere in modo adeguato e consapevole un semplice e breve dialogo | INTERMEDIO – Riesce a sostenere in modo adeguato un semplice e breve dialogo | BASE – Riesce a sostenere parzialmente un semplice e breve dialogo | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riesce a sostenere solo se guidato dall’insegnante un semplice e breve dialogo |
LEGGERE E COMPRENDERE | AVANZATO – Legge e comprende in modo adeguato e consapevole brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni note | INTERMEDIO – Legge e comprende in modo adeguato brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni note | BASE – Legge e comprende parzialmente brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni note | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge e comprende, solo se guidato dall’insegnante, brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni note |
SCRIVERE | AVANZATO – Scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante in modo adeguato | BASE – Scrive parzialmente semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante |
CL.5^ – STORIA
USO DEGLI INDICATORI TEMPORALI | AVANZATO – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato | BASE – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo con il supporto dell’insegnante |
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI, FONTI E STRUMENTI CONCETTUALI | AVANZATO – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo adeguato | BASE – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati |
PRODUZIONE ORALE E SCRITTA | AVANZATO – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo adeguato | BASE – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante rappresenta ed espone le conoscenze |
CL.5^ – GEOGRAFIA
ORIENTAMENTO | AVANZATO – Si orienta sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topografici, punti cardinali e coordinate in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Si orienta sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topografici, punti cardinali e coordinate in modo adeguato | BASE – Si orienta sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topografici, punti cardinali e coordinate in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante si orienta sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topografici, punti cardinali e coordinate |
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ | AVANZATO – Interpreta carte geografiche di diversa tipologia per ricavare informazioni e sa rappresentarle in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Interpreta carte geografiche di diversa tipologia per ricavare informazioni e sa rappresentarle in modo adeguato | BASE – Interpreta carte geografiche di diversa tipologia per ricavare informazioni e sa rappresentarle in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante interpreta carte geografiche di diversa tipologia per ricavare informazioni e saperle rappresentare |
PAESAGGIO, REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE | AVANZATO – Individua e descrive gli elementi fisici e antropici del territorio cogliendo le relazioni uomo-ambiente in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Individua e descrive gli elementi fisici e antropici del territorio cogliendo le relazioni uomo-ambiente in modo adeguato | BASE – Individua e descrive gli elementi fisici e antropici del territorio cogliendo le relazioni uomo-ambiente in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante individua e descrive gli elementi fisici e antropici del territorio cogliendo le relazioni uomo-ambiente |
CL.5^ – MATEMATICA
NUMERI | AVANZATO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato | BASE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche, in situazione comunque nota e sperimentata, in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche con l’aiuto dell’insegnante, in situazione comunque nota e sperimentata |
CALCOLO | AVANZATO – Utilizza in modo adeguato e consapevole efficaci strategie di calcolo mentale e scritto | INTERMEDIO – Utilizza in modo adeguato strategie e tecniche di calcolo mentale e scritto | BASE – Utilizza semplici tecniche di calcolo mentale ed esegue calcoli scritti, usando le strumentalità di base in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI ACQUISIZIONE – Se guidato opportunamente, esegue semplici calcoli mentali e scritti con l’aiuto di materiale strutturato |
RELAZIONI, DATI, PREVISIONI | AVANZATO – Comprende e risolve situazioni problematiche, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua misurazioni in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Comprende e risolve situazioni problematiche confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua misurazioni in modo adeguato | BASE – Comprende e risolve situazioni problematiche, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua misurazioni in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se aiutato, comprende e risolve situazioni problematiche, confronta le grandezze in contesti pratici e, con aiuto, effettua misurazioni |
SPAZIO E FIGURE | AVANZATO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato | BASE – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce e, se guidato dall’insegnante, rappresenta in modo approssimato alcune figure geometriche e enti noti |
CL.5^ – SCIENZE
OSSERVARE, SPERIMENTARE E DESCRIVERE | AVANZATO – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguato e consapevole, usando un linguaggio appropriato | INTERMEDIO – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguato, usando un linguaggio appropriato | BASE – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo parzialmente adeguato, usando un linguaggio semplice | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Necessita dell’aiuto dell’insegnante per compiere semplici osservazioni sui fenomeni più comuni, fare ipotesi, previsioni e applicare il metodo scientifico, usando un linguaggio comune |
I VIVENTI, L’AMBIENTE, I MATERIALI | AVANZATO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato e consapevole, utilizzando una terminologia appropriata | INTERMEDIO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato, utilizzando una terminologia appropriata | BASE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo parzialmente adeguato, usando una terminologia semplice | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale con l’aiuto dell’insegnante ed espone in modo essenziale utilizzando una terminologia comune |
CL.5^ – MUSICA
ASCOLTARE, PERCEPIRE, COMPRENDERE | AVANZATO – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguato | BASE – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e, se guidato, ne discrimina le principali caratteristiche |
COMUNICARE: RIPRODURRE, PRODURRE, CANTARE | AVANZATO – Legge, scrive semplici spartiti, anche solo ritmici e canta in coro con l’accompagnamento di strumenti musicali in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Legge, scrive semplici spartiti, anche solo ritmici e canta in coro con l’accompagnamento di strumenti musicali in modo adeguato | BASE – Legge, scrive semplici spartiti, anche solo ritmici e canta in coro con l’accompagnamento di strumenti musicali in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato legge, scrive semplici spartiti, anche solo ritmici, canta in coro con l’accompagnamento di strumenti musicali |
CL.5^ – ARTE E IMMAGINE
OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINI | AVANZATO – Legge immagini e opere d’arte individuando, in modo adeguato e consapevole, gli elementi grafici e le varie caratteristiche | INTERMEDIO – Legge immagini e opere d’arte individuando, in modo adeguato, gli elementi grafici e le varie caratteristiche | BASE – Legge immagini e opere d’arte individuando, in modo parzialmente adeguato, gli elementi grafici e le varie caratteristiche | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato nella lettura delle immagini e delle opere per individuare correttamente gli elementi grafici e le varie caratteristiche |
ESPRIMERSI E COMUNICARE | AVANZATO – Utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per comporre rappresentazioni originali in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per comporre rappresentazioni originali in modo adeguato | BASE – Utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per comporre rappresentazioni originali in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato ad utilizzare le conoscenze del linguaggio visuale acquisite per comporre rappresentazioni originali |
CL.5^ – EDUCAZIONE FISICA
SCHEMI MOTORI | AVANZATO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato | BASE – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a coordinare e controllare i diversi schemi motori, a imitare e riprodurre movimenti e sequenze e a usare il linguaggio corporeo |
RISPETTO DELLE REGOLE | AVANZATO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato | BASE – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Deve essere guidato a rispettare le regole, ad assumere comportamenti adeguati, ad usare gli attrezzi in modo sicuro e a partecipare alle attività |
CL.5^ – TECNOLOGIA
OSSERVARE, PREVEDERE, IMMAGINARE, INTERVENIRE E TRASFORMARE | AVANZATO – Individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi per realizzare un modello, seguendo le istruzioni, in modo adeguato e consapevole | INTERMEDIO – Individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi per realizzare un modello, seguendo le istruzioni, in modo adeguato | BASE – Individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi per realizzare un modello, seguendo le istruzioni, in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Con l’aiuto dell’insegnante individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto, intuendo le fasi necessarie per la sua realizzazione |
USARE LE NUOVE TECNOLOGIE E I LINGUAGGI MULTIMEDIALI | AVANZATO – Utilizza in modo adeguato e consapevole le procedure necessarie dei programmi informatici per sviluppare correttamente il proprio lavoro | INTERMEDIO – Utilizza in modo adeguato le procedure necessarie dei programmi informatici per sviluppare correttamente il proprio lavoro | BASE – Utilizza le principali procedure dei programmi informatici per sviluppare il proprio lavoro in modo parzialmente adeguato | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante utilizza le procedure di base dei programmi informatici per sviluppare il proprio lavoro |
CL.5^ – EDUCAZIONE CIVICA
COSTITUZIONE E CITTADINANZA | AVANZATO – Riconosce in modo autonomo e consapevole le principali regole di convivenza | INTERMEDIO – Riconosce in modo autonomo le principali regole di convivenza | BASE – Riconosce le principali regole di convivenza civile con qualche sollecitazione da parte dell’insegnante | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce ed applica le principali regole di convivenza civile solo su sollecitazione dell’insegnante |
SVILUPPO SOSTENIBILE | AVANZATO – Assume in modo consapevole ed autonomo comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio anche con azioni personali e manifesta interesse spontaneo nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | INTERMEDIO – Assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio e manifesta interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | BASE – Non sempre assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Presenta discreta capacità di rispetto e di salvaguardia del territorio. Va guidato nell’esprimere interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato ad assumere comportamenti corretti in ambienti diversi, al rispetto e alla salvaguarda del territorio. Va sollecitato nel manifestare interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana |
CITTADINANZA DIGITALE | AVANZATO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie e riesce a comprenderne appieno la pericolosità | INTERMEDIO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie anche se, non sempre, riesce a comprendere appieno la pericolosità delle stesse | BASE – Si avvia all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla comprensione dei pericoli legati all’uso delle stesse | IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato all’utilizzo delle tecnologie, non riuscendo a comprendere i pericoli legati all’uso delle stesse |