Com. n. 126/F – Informazioni sulle prove invalsi

COMUNICATO 126/F Cencenighe Agordino, 9 marzo 2017

Ai genitori degli alunni delle classi seconde e quinte scuola primaria e delle classi terze scuola sec. di primo grado

Oggetto: INFORMAZIONI SULLE PROVE INVALSI E RACCOLTA DELLE RELATIVE INFORMAZIONI DI CONTESTO

Anche quest’anno l’INVALSI ha il compito di organizzare delle prove di apprendimento nelle scuole di tutta Italia; informo che :

– le prove(tranne quelle rivolte agli alunni delle classi terze della scuola sec. di I grado) non hanno lo scopo di valutare i singoli alunni;
– le prove non hanno lo scopo di individuare le classi migliori;
– le prove non hanno lo scopo di valutare i singoli insegnanti;
– scopo delle prove è fornire informazioni alle scuole, per riflettere e migliorare il servizio offerto;

– la partecipazione è obbligatoria e rientra nell’ordinaria attività (D.P.R. 80/2013; Direttiva del Ministro del MIUR n. 11/2014);

– ulteriori informazioni sono presenti alla pagina https://invalsi-areaprove.cineca.it

Le pr126 F raccolta dati prove invalsi-1ove si svolgeranno il 3 e 5 maggio per la scuola primaria e il 15 giugno per la secondaria di primo grado.

Inoltre, alle segreterie delle scuole è stato richiesto di raccogliere una serie di informazioni sugli studenti, e precisamente: nazionalità (italiana o straniera), livello di istruzione e occupazione dei genitori, orario settimanale della classe frequentata, frequenza o meno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia. Tali informazioni verranno caricate dalle segreterie delle scuole su apposite maschere elettroniche e trasmesse direttamente all’INVALSI, con il solo codice identificativo dello studente. In tal modo è garantito il rispetto dell’anonimato dello studente sia per quanto riguarda i risultati delle prove sia per ciò che concerne le informazioni ricavate dal questionario e dalle notizie raccolte dalle segreterie delle scuole, in quanto la chiave di collegamento tra il codice e il nominativo dello studente sarà conosciuta solo dall’insegnante della classe o della scuola incaricato della somministrazione e dal personale di segreteria incaricato della trasposizione dei dati sulla maschera elettronica.

Ciò premesso, secondo le disposizioni del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si dichiara che il trattamento dei dati personali che riguardano gli studenti perseguirà esclusivamente finalità istituzionali e sarà improntato al principio di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

L’informativa completa riguardo al trattamento dei dati personali si trova alla pagina

Si chiede, dunque, su base volontaria, visto che il conferimento dei dati richiesti non è obbligatorio per i genitori, se si vogliano comunicare i seguenti dati (riportando il foglio firmato entro il 21 marzo), ricevuta l’informativa qui presentata, per poter confrontare i dati della scuola con altre scuole che presentino una situazione di contesto simile. Il dirigente scolastico reggente – (Bernardino Chiocchetti)

STUDENTE

NOME: COGNOME: Classe:
(solo se non nato in Italia) età di arrivo in Italia:
Eventuale frequenza dell’asilo nido: SI NO
Eventuale frequenza della scuola dell’infanzia (scuola materna): SI NO

DATI RELATIVI AI GENITORI

LUOGO DI NASCITA:

1. Italia (o Repubblica di San Marino)

2. Unione Europea (tranne Italia)

3 Paese europeo non UE

4. Altro
TITOLO DI STUDIO:

1. Licenza elementare
2. Licenza media
3. Qualifica professionale triennale
4. Diploma di maturità
5. Altro titolo di studio superiore al diploma (I.S.E.F., Accademia di Belle Arti, Conservatorio)
6. Laurea o titolo superiore (ad esempio Dottorato di Ricerca)
PROFESSIONE

1. Disoccupato/a
2. Casalingo/a
3. Dirigente, docente universitario, funzionario o ufficiale militare
4. Imprenditore/proprietario agricolo
5. Professionista dipendente, sottufficiale militare o libero professionista (medico, avvocato, psicologo, ricercatore, ecc.)
6. Lavoratore in proprio (commerciante, coltivatore diretto, artigiano, meccanico, ecc.)
7. Insegnante, impiegato, militare graduato (Deve essere considerato “militare graduato” qualsiasi appartenente alle forze armate o alle forze dell’ordine non incluso nelle categorie ricomprese nel punto 3 o nel punto 5)
8. Operaio, addetto ai servizi/socio di cooperativa
9. Pensionato/a
FIRMA

PADRE

MADRE

➀ ➁ ➂ ➃ ➀ ➁ ➂ ➃ ➄ ➅ ➀ ➁ ➂ ➃ ➄ ➅ ➆ ➇ ➈ COMUNICATO 126/F Cencenighe Agordino, 9 marzo 2017

– le prove non hanno lo scopo di individuare le classi migliori;
– le prove non hanno lo scopo di valutare i singoli insegnanti;

Le prove si svolgeranno il 3 e 5 maggio per la scuola primaria e il 15 giugno per la secondaria di primo grado.

STUDENTE

NOME: COGNOME: Classe:
(solo se non nato in Italia) età di arrivo in Italia:
Eventuale frequenza dell’asilo nido: SI NO
Eventuale frequenza della scuola dell’infanzia (scuola materna): SI NO

DATI RELATIVI AI GENITORI

LUOGO DI NASCITA:

1. Italia (o Repubblica di San Marino)

2. Unione Europea (tranne Italia)

3 Paese europeo non UE

4. Altro
TITOLO DI STUDIO: