Classe 1^

Modifica

CL.1^ – ITALIANO

ASCOLTAREAVANZATO – Si pone in atteggiamento di ascolto, mantenendo l’attenzione per tempi adeguati e cogliendo le informazioni principali e secondarie, si esprime usando frasi ben strutturate, in modo adeguato e consapevoleSi pone in atteggiamento di ascolto, mantenendo l’attenzione per tempi adeguati e cogliendo le informazioni più importanti, si esprime usando frasi ben strutturate e in modo adeguatoBASE – Si pone in atteggiamento di ascolto e mantiene l’attenzione per tempi brevi cogliendo le informazioni essenziali ed esprimendosi in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Si pone in atteggiamento di ascolto e mantiene l?attenzione per tempi brevi cogliendo informazioni essenziali; si esprime in modo semplice e con l’aiuto dell’insegnante
PARLAREAVANZATO – Distingue e pronuncia correttamente i suoni della lingua italiana, coglie le assonanze tra le parole in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Distingue e pronuncia correttamente i suoni della lingua italiana, coglie le assonanze tra le parole in modo adeguatoBASE – Distingue e riproduce i suoni che compongono le parole della lingua italiana in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Distingue e riproduce i suoni semplici alla base della lingua italiana con l’aiuto dell’insegnante
LEGGEREAVANZATO – Legge parole/frasi/brevi testi comprendendone il significato in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Legge parole/frasi/brevi testi comprendendone il significato in modo adeguatoBASE – Legge parole/frasi/brevi testi comprendendone il significato in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge parole/frasi/brevi testi e li associa al loro significato, sillabando e con l’aiuto dell’insegnante
SCRIVEREAVANZATO – Scrive parole/frasi, prestando attenzione alle principali difficoltà ortografiche in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Scrive parole/frasi, prestando attenzione alle principali difficoltà ortografiche in modo adeguatoBASE – Scrive parole/brevi frasi distinguendo le parole che le compongono in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Scrive parole/brevi frasi con l’aiuto dell’insegnante

CL.1^ – INGLESE

ASCOLTARE E COMPRENDEREAVANZATO – L’alunno/a ascolta e comprende in modo adeguato e consapevole semplici istruzioni e brevi messaggi oraliINTERMEDIO – L’alunno/a ascolta e comprende in modo adeguato semplici istruzioni e brevi messaggi oraliBASE – L’alunno/a ascolta e comprende parzialmente semplici istruzioni e brevi messaggi oraliIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – L’alunno/a ascolta e comprende semplici istruzioni e brevi messaggi orali solo se guidato dall’insegnante
PRODURRE ORALMENTEAVANZATO – L’alunno/a riproduce in modo adeguato e consapevole parole e/o frasi elementariINTERMEDIO – L’alunno/a riproduce in modo adeguato parole e/o frasi elementariBASE – L’alunno/a riproduce parzialmente parole e/o frasi elementariIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – L’alunno/a riproduce parole e/o frasi elementari solo se guidato dall’insegnante
LEGGERE E COMPRENDEREAVANZATO – L’alunno/a legge e comprende in modo adeguato e consapevole parole e semplici frasi con cui ha familiarizzato oralmenteINTERMEDIO – L’alunno/a legge e comprende in modo adeguato parole e semplici frasi con cui ha familiarizzato oralmenteBASE – L’alunno/a legge e comprende parzialmente parole e semplici frasi con cui ha familiarizzato oralmenteIN VIA DI ACQUISIZIONE – L’alunno/a legge e comprende parole e semplici frasi con cui ha familiarizzato oralmente solo se guidato dall’insegnante
PRODURRE IN FORMA SCRITTAAVANZATO – L’alunno/a sa trascrivere in modo adeguato e consapevole semplici parole riferite al vocabolario affrontato oralmenteINTERMEDIO – L’alunno/a sa trascrivere in modo adeguato semplici parole riferite al vocabolario affrontato oralmenteBASE – L’alunno/a sa trascrivere parzialmente semplici parole riferite al vocabolario affrontato oralmenteIN VIA DI ACQUISIZIONE –
L’alunno/a sa trascrivere semplici parole riferite al vocabolario affrontato oralmente solo se guidato dall’insegnante

CL.1^ – STORIA

USO DEGLI INDICATORI TEMPORALIAVANZATO – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo adeguatoBASE – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo
ORGANIZZAZIONE DELLE FONTIAVANZATO – Organizza e confronta le informazioni in base al tempo cronologico in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Organizza e confronta le informazioni in base al tempo cronologico in modo adeguatoBASE – Organizza e confronta le informazioni in base al tempo cronologico in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante organizza e confronta le informazioni in base al tempo cronologico
PRODUZIONE SCRITTA E ORALEAVANZATO – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo adeguatoBASE – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – In situazioni di tipo esecutivo definisce la durata temporale unicamente con il supporto del docente; necessita di precisi modelli di riferimento

CL.1^ – GEOGRAFIA

ORIENTAMENTOAVANZATO – Si orienta nello spazio utilizzando i riferimenti topografici in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Si orienta nello spazio utilizzando i riferimenti topografici in modo adeguatoBASE – Si orienta nello spazio utilizzando i riferimenti topografici in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante si orienta nello spazio utilizzando i riferimenti topografici
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀAVANZATO – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio vicino in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio vicino in modo adeguatoBASE – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio vicino in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio vicino
PAESAGGIO, REGIONE, SISTEMA TERRITORIALEAVANZATO – Individua le caratteristiche dei propri ambienti di vita e dell’ambiente circostante in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Individua le caratteristiche dei propri ambienti di vita e dell’ambiente circostante in modo adeguatoBASE – Individua le caratteristiche dei propri ambienti di vita e dell’ambiente circostante in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante individua le caratteristiche dei propri ambienti di vita e dell’ambiente circostante

CL.1^ – MATEMATICA

NUMERIAVANZATO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguatoBASE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche più semplici e con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentataIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche più semplici con l’aiuto dell’insegnante e/o con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata
CALCOLOAVANZATO – Utilizza in modo adeguato e consapevole efficaci strategie di calcolo mentale e scrittoINTERMEDIO – Utilizza in modo adeguato strategie e tecniche di calcolo mentale e scrittoBASE – Utilizza semplici tecniche di calcolo mentale ed esegue calcoli scritti, usando le strumentalità di base in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato opportunamente, esegue semplici calcoli mentali e scritti con l’aiuto di materiale strutturato
RELAZIONI, DATI E PREVISIONIAVANZATO – Comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguatoBASE – Comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se aiutato, comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti pratici e, con aiuto, effettua semplici misurazioni
SPAZIO E FIGUREAVANZATO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguatoBASE – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce e, se guidato dall’insegnante, rappresenta in modo approssimato alcune figure geometriche e enti noti

CL.1^ – SCIENZE

OSSERVARE, SPERIMENTARE, DESCRIVEREAVANZATO – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguatoBASE – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Necessita dell’aiuto dell’insegnante per fare ipotesi, previsioni e per applicare il metodo scientifico
I VIVENTI, L’AMBIENTE E I MATERIALIAVANZATO – Osserva, descrive e analizza, in modo adeguato e consapevole, elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, dimostrando curiosità scientifica e utilizzando un linguaggio appropriatoINTERMEDIO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato, utilizzando una terminologia appropriataBASE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo parzialmente adeguato, usando una terminologia sempliceIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale solo con l’aiuto dell’insegnante ed utilizzando una terminologia comune

CL.1^ – MUSICA

ASCOLTARE: PERCEPIRE E COMPRENDEREAVANZATO – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguatoBASE – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce i suoni solo se guidato e ne discrimina alcune caratteristiche
COMUNICARE: RIPRODURRE, PRODURRE E CANTAREAVANZATO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguatoBASE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale se guidato

CL.1^ – ARTE E IMMAGINE

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINIAVANZATO – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo adeguatoBASE – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo parzialeIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono con l’aiuto dell’insegnante
ESPRIMERSI E COMUNICAREAVANZATO – Utilizza i segni e i colori per produrre elaborati grafici in modo adeguato e creativoINTERMEDIO – Utilizza i segni e i colori per produrre elaborati grafici in modo adeguatoBASE – Utilizza i segni e i colori per produrre elaborati grafici in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Utilizza i segni e i colori per produrre elaborati grafici solo con l’aiuto dell’insegnante

CL.1^ – EDUCAZIONE FISICA

SCHEMI MOTORIAVANZATO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguatoBASE – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a coordinare e controllare i diversi schemi motori, a imitare e riprodurre movimenti e sequenze e a usare il linguaggio corporeo
RISPETTO DELLE REGOLEAVANZATO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguatoBASE – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Deve essere guidato a rispettare le regole, ad assumere comportamenti adeguati, ad usare gli attrezzi in modo sicuro e a partecipare alle attività

CL.1^ – TECNOLOGIA

OSSERVARE, PREVEDERE, IMMAGINARE, INTERVENIRE E TRASFORMAREAVANZATO – Distingue, descrive, classifica elementi del mondo artificiale in modo corretto e preciso.
Utilizza i materiali e gli strumenti in modo adeguato e consapevole
INTERMEDIO – Distingue, descrive, classifica elementi del mondo artificiale e utilizza i materiali e gli strumenti in modo adeguatoBASE – Riconosce e classifica gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione, utilizza i materiali e gli strumenti in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a riconoscere gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione. Necessita della mediazione dell’insegnante per usare gli strumenti e i materiali in modo corretto
USARE LE NUOVE TECNOLOGIE E I LINGUAGGI MULTIMEDIALIAVANZATO – Accende e spegne in autonomia il computer e ricorda con sicurezza le procedure per accedere ai principali software didatticiINTERMEDIO – Accende e spegne correttamente il computer e accede, seguendo le istruzioni, ai principali software didatticiBASE – Accende e spegne il computer quasi sempre correttamente e guidato dall’insegnante accede ai principali software didatticiIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Solo se guidato è in grado di seguire le procedure necessarie per accendere e spegnere il computer e per accedere ai principali software didattici

CL.1^ – EDUCAZIONE CIVICA

CITTADINANZA E COSTITUZIONEAVANZATO – Riconosce in modo autonomo e consapevole le principali regole di convivenzaINTERMEDIO – Riconosce in modo autonomo le principali regole di convivenzaBASE – Riconosce le principali regole di convivenza civile con qualche sollecitazione da parte dell’insegnanteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce ed applica le principali regole di convivenza civile solo su sollecitazione dell’insegnante
SVILUPPO SOSTENIBILEAVANZATO – Assume in modo consapevole ed autonomo comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio anche con azioni personali e manifesta interesse spontaneo nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umanaINTERMEDIO – Assume comportamenti corretti in ambienti diversi.
Rispetta il territorio e manifesta interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana
BASE – Non sempre assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Presenta discreta capacità di rispetto e di salvaguardia del territorio. Va guidato nell’esprimere interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umanaIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato ad assumere comportamenti corretti in ambienti diversi, al rispetto e alla salvaguarda del territorio.
Va sollecitato nel manifestare interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana
CITTADINANZA DIGITALEAVANZATO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie e riesce a comprenderne appieno la pericolositàINTERMEDIO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie anche se, non sempre, riesce a comprendere appieno la pericolosità delle stesseBASE – Si avvia all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla comprensione dei pericoli legati all’uso delle stesseIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato all’utilizzo delle tecnologie, non riuscendo a comprendere i pericoli legati all’uso delle stesse