Classe 2^

CL.2^ – ITALIANO

PARLAREAVANZATO – Mantiene l’attenzione per il tempo necessario e riferisce quanto ascoltato con ricchezza di particolari e usando frasi strutturate; espone quanto richiesto in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi appropriati; racconta esperienze personali usando frasi strutturate ed espone quanto ascoltato in modo adeguatoBASE – Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi sufficienti; racconta esperienze personali usando frasi essenziali ed espone quanto ascoltato in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi brevi; racconta esperienze personali usando frasi poco strutturate ed espone quanto ascoltato solo se guidato
LEGGEREAVANZATO – Legge e comprende testi di vario tipo in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Legge e comprende testi di vario tipo in modo adeguatoBASE – Legge e comprende testi di vario tipo in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge in modo non sempre scorrevole, fatica a dare la giusta intonazione al testo e comprende quanto letto se guidato
SCRIVEREAVANZATO – Scrive semplici frasi collegate fra loro in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Scrive semplici frasi collegate fra loro con il supporto di immagini in modo adeguatoBASE – Scrive semplici frasi collegate fra loro con il supporto di immagini in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante scrive semplici frasi con il supporto di immagini
RIFLESSIONE LINGUISTICAAVANZATO – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo adeguatoBASE – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Con l’aiuto dell’insegnante riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche. Se guidato individua e denomina solo alcune parti del discorso

CL.2^ – INGLESE

ASCOLTARE E COMPRENDEREAVANZATO – Ascolta e comprende in modo adeguato e consapevole istruzioni e brevi messaggi orali in situazioni note e non noteINTERMEDIO – Ascolta e comprende in modo adeguato istruzioni e brevi messaggi orali in situazioni note e non noteBASE – Ascolta e comprende parzialmente istruzioni e brevi messaggi orali in situazioni note e non noteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Ascolta e comprende istruzioni e brevi messaggi orali in situazioni note e non note solo se guidato dall’insegnante
PARLAREAVANZATO – Comunica in modo adeguato e consapevole semplici messaggiINTERMEDIO – Comunica in modo adeguato semplici messaggiBASE – Comunica parzialmente semplici messaggiIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Comunica semplici messaggi solo se guidato dall’insegnante
LEGGERE E COMPRENDEREAVANZATO – Legge e comprende in modo adeguato e consapevole parole e brevi frasi ricavando le informazioni richieste in situazioni note e non noteINTERMEDIO – Legge e comprende in modo adeguato parole e brevi frasi ricavando le informazioni richieste in situazioni note e non noteBASE – Legge e comprende parzialmente parole e brevi frasi ricavando le informazioni richieste in situazioni note e non noteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge e comprende parole e brevi frasi ricavando le informazioni richieste in situazioni note e non note solo se guidato dall’insegnante
SCRIVEREAVANZATO – Scrive in modo adeguato e consapevole semplici parole e strutture in situazioni note e non noteINTERMEDIO – Scrive in modo adeguato semplici parole e strutture in situazioni note e non noteBASE – Scrive in modo parzialmente adeguato semplici parole e strutture in situazioni note e non noteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Scrive semplici parole e strutture in situazioni note e non note solo se guidato dall’insegnante

CL.2^ – STORIA

USO DEGLI INDICATORI TEMPORALIAVANZATO – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo adeguatoBASE – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Usa gli indicatori temporali e opera sulla linea del tempo con il supporto dell’insegnante
ORGANIZZAZIONE DELLE FONTIAVANZATO – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo adeguatoBASE – Rappresenta e/o racconta esperienze in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante rappresenta e/o racconta esperienze
PRODUZIONE SCRITTA E ORALEAVANZATO – Ricostruisce in autonomia esperienze vissute ed eventi del passato attraverso l’analisi consapevole delle più disparate fonti, classificandole, cogliendone gli aspetti peculiari e ricavandone informazioni impliciteINTERMEDIO – Ricostruisce avvenimenti cronologicamente ordinati relativi al proprio passato o a quello collettivo, utilizzando testimonianze, reperti e documentiBASE – Ricostruisce avvenimenti cronologicamente ordinati relativi al proprio passato o a quello collettivo, utilizzando testimonianze, reperti e documenti con la guida dell’insegnanteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Analizza le tracce fornite e comprende che il passato personale e dell’ambiente di vita si può ricostruire con fonti diverse, ma organizza le informazioni con difficoltà

CL.2^ – GEOGRAFIA

ORIENTAMENTOAVANZATO – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topografici in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topografici in modo adeguatoBASE – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topografici in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topografici
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀAVANZATO – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio in modo adeguatoBASE – Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare rappresentazioni dello spazio
PAESAGGIO, REGIONE, SISTEMA TERRITORIALEAVANZATO – Individua le caratteristiche dell’ambiente circostante e lo rappresenta in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Individua le caratteristiche dell’ambiente circostante e lo rappresenta in modo adeguatoBASE – Individua le caratteristiche dell’ambiente circostante e lo rappresenta in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante individua le caratteristiche dell’ambiente circostante e lo rappresenta

CL.2^ – MATEMATICA

NUMERIAVANZATO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguatoBASE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata, in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche con l’aiuto dell’insegnante e/o con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata
CALCOLOAVANZATO – Utilizza in modo adeguato e consapevole efficaci strategie di calcolo mentale e scrittoINTERMEDIO – Utilizza in modo adeguato strategie e tecniche di calcolo mentale e scrittoBASE – Utilizza semplici tecniche di calcolo mentale ed esegue calcoli scritti, usando le strumentalità di base in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE- Se guidato opportunamente, esegue semplici calcoli mentali e scritti con l’aiuto di materiale strutturato
RELAZIONI, DATI E PREVISIONIAVANZATO – Comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguatoBASE – Comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se aiutato, comprende e risolve semplici situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti pratici e, con aiuto, effettua semplici misurazioni
SPAZIO E FIGUREAVANZATO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguatoBASE – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce e, se guidato dall’insegnante, rappresenta in modo approssimato alcune figure geometriche e enti noti

CL.2^ – SCIENZE

OSSERVARE, SPERIMENTARE, DESCRIVEREAVANZATO – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguatoBASE – Formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Necessita dell’aiuto dell’insegnante per fare ipotesi, previsioni e per applicare il metodo scientifico
I VIVENTI, L’AMBIENTE E I MATERIALIAVANZATO – Osserva, descrive e analizza, in modo adeguato e consapevole, elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, dimostrando curiosità scientifica e utilizzando un linguaggio appropriatoINTERMEDIO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato, utilizzando una terminologia appropriataBASE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo parzialmente adeguato, usando una terminologia sempliceIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale solo con l’aiuto dell’insegnante ed utilizzando una terminologia comune

CL.2^ – MUSICA

ASCOLTARE: PERCEPIRE E COMPRENDEREAVANZATO – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguatoBASE – Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE –
Riconosce i suoni solo se guidato e ne discrimina alcune caratteristiche
COMUNICARE: RIPRODURRE, PRODURRE E CANTAREAVANZATO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguatoBASE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale se guidato

CL.2^ – ARTE E IMMAGINE

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINIAVANZATO – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo adeguatoBASE – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono in modo parzialeIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce in un’immagine gli elementi e i colori che la contraddistinguono con l’aiuto dell’insegnante
ESPRIMERSI E COMUNICAREAVANZATO – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati in modo adeguato e creativoINTERMEDIO – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati in modo adeguatoBASE – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati solo con l’aiuto dell’insegnante

CL.2^ – EDUCAZIONE FISICA

SCHEMI MOTORIAVANZATO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguatoBASE – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a coordinare e controllare i diversi schemi motori, a imitare e riprodurre movimenti e sequenze e a usare il linguaggio corporeo
RISPETTO DELLE REGOLEAVANZATO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguatoBASE – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Deve essere guidato a rispettare le regole, ad assumere comportamenti adeguati, ad usare gli attrezzi in modo sicuro e a partecipare alle attività

CL.2^ – TECNOLOGIA

OSSERVARE, PREVEDERE, IMMAGINARE, INTERVENIRE E TRASFORMAREAVANZATO – Distingue, descrive, classifica elementi del mondo artificiale in modo corretto e preciso.
Utilizza i materiali e gli strumenti in modo adeguato e consapevole
INTERMEDIO – Distingue, descrive, classifica elementi del mondo artificiale e utilizza i materiali e gli strumenti in modo adeguatoBASE – Riconosce e classifica gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione, utilizza i materiali e gli strumenti in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a riconoscere gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione. Necessita della mediazione dell’insegnante per usare gli strumenti e i materiali in modo corretto
USARE LE NUOVE TECNOLOGIE E I LINGUAGGI MULTIMEDIALIAVANZATO – Accende e spegne in autonomia il computer e ricorda con sicurezza le procedure per accedere ai principali software didatticiINTERMEDIO – Accende e spegne correttamente il computer e accede, seguendo le istruzioni, ai principali software didatticiBASE – Accende e spegne il computer quasi sempre correttamente e guidato dall’insegnante accede ai principali software didatticiIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Solo se guidato è in grado di seguire le procedure necessarie per accendere e spegnere il computer e per accedere ai principali software didattici

CL.2^ – EDUCAZIONE CIVICA

CITTADINANZA E COSTITUZIONEAVANZATO – Riconosce in modo autonomo e consapevole le principali regole di convivenzaINTERMEDIO – Riconosce in modo autonomo le principali regole di convivenzaBASE – Riconosce le principali regole di convivenza civile con qualche sollecitazione da parte dell’insegnanteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce ed applica le principali regole di convivenza civile solo su sollecitazione dell’insegnante
SVILUPPO SOSTENIBILEAVANZATO – Assume in modo consapevole ed autonomo comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio anche con azioni personali e manifesta interesse spontaneo nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umanaINTERMEDIO – Assume comportamenti corretti in ambienti diversi.
Rispetta il territorio e manifesta interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana
BASE – Non sempre assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Presenta discreta capacità di rispetto e di salvaguardia del territorio. Va guidato nell’esprimere interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umanaIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato ad assumere comportamenti corretti in ambienti diversi, al rispetto e alla salvaguarda del territorio.
Va sollecitato nel manifestare interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana
CITTADINANZA DIGITALEAVANZATO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie e riesce a comprenderne appieno la pericolositàINTERMEDIO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie anche se, non sempre, riesce a comprendere appieno la pericolosità delle stesseBASE – Si avvia all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla comprensione dei pericoli legati all’uso delle stesseIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato all’utilizzo delle tecnologie, non riuscendo a comprendere i pericoli legati all’uso delle stesse