Classe 3^

CL.3^ – ITALIANO

PARLAREAVANZATO – Presta attenzione prolungata e comprende in modo appropriato cogliendo anche le informazioni implicite; interviene nelle conversazioni utilizzando un lessico specifico ed effettuando eventuali collegamenti in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Presta attenzione, ascolta le comunicazioni orali cogliendo le informazioni ed espone quanto compreso in modo adeguatoBASE – Presta generalmente attenzione, ascolta le comunicazioni orali cogliendo le informazioni essenziali ed espone quanto compreso in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Presta attenzione parziale e ascolta le comunicazioni orali cogliendo alcune informazioni essenziali; se guidato espone quanto compreso
LEGGEREAVANZATO – Legge, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo in modo adeguato e consapevole collegando le informazioniINTERMEDIO – Legge, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo in modo adeguatoBASE – Legge, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge in modo non sempre scorrevole, fatica a dare la giusta intonazione al testo e va guidato nella comprensione
SCRIVEREAVANZATO – Scrive semplici testi seguendo una traccia in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Scrive semplici testi seguendo una traccia in modo adeguatoBASE – Scrive semplici testi seguendo una traccia in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Scrive semplici frasi, collegandole con l’aiuto dell’insegnante
RIFLESSIONE LINGUISTICAAVANZATO – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo adeguatoBASE – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche, individua e denomina alcune parti del discorso in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Con l’aiuto dell’insegnante riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche. Se guidato individua e denomina solo alcune parti del discorso

CL.3^ – INGLESE

ASCOLTARE E COMPRENDEREAVANZATO – Ascolta e comprende in modo adeguato e consapevole brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnanteINTERMEDIO – Ascolta e comprende in modo adeguato brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnanteBASE – Ascolta e comprende parzialmente brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnanteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Ascolta e comprende solo alcune informazioni di semplici messaggi orali se guidato dall’insegnante in situazioni note
PARLAREAVANZATO – Riesce a sostenere in modo adeguato e consapevole una facile conversazioneINTERMEDIO – Riesce a sostenere in modo adeguato una facile conversazioneBASE – Riesce a sostenere parzialmente una facile conversazioneIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riesce a sostenere solo se guidato dall’insegnante una facile conversazione
LEGGERE E COMPRENDEREAVANZATO – Legge e comprende in modo adeguato e consapevole brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni noteINTERMEDIO – Legge e comprende in modo adeguato brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni noteBASE – Legge e comprende parzialmente brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni noteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge e comprende, solo se guidato dall’insegnante, brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni note
SCRIVEREAVANZATO – Scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante in modo adeguatoBASE – Scrive parzialmente semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnanteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante

CL.3^ – STORIA

USO DEGLI INDICATORI TEMPORALIAVANZATO – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo adeguatoBASE – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo con il supporto dell’insegnante
ORGANIZZAZIONE DELLE FONTIAVANZATO – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo adeguatoBASE – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati
PRODUZIONE SCRITTA E ORALEAVANZATO – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo adeguatoBASE – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante rappresenta ed espone le conoscenze

CL.3^ – GEOGRAFIA

ORIENTAMENTOAVANZATO – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali in modo adeguatoBASE – Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀAVANZATO – Conosce e utilizza le scale di riduzione, legge e interpreta rappresentazioni dello spazio in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Conosce e utilizza le scale di riduzione, legge e interpreta rappresentazioni dello spazio in modo adeguatoBASE – Conosce e utilizza le scale di riduzione, legge e interpreta rappresentazioni dello spazio in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante conosce e utilizza le scale di riduzione, legge e interpreta rappresentazioni dello spazio
PAESAGGIO, REGIONE, SISTEMA TERRITORIALEAVANZATO – Distingue gli elementi caratteristici di un ambiente in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Distingue gli elementi caratteristici di un ambiente in modo adeguatoBASE – Distingue gli elementi caratteristici di un ambiente in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante distingue gli elementi caratteristici di un ambiente

CL.3^ – MATEMATICA

NUMERIAVANZATO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguatoBASE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata, in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche con l’aiuto dell’insegnante e/o con il supporto di materiale strutturato, in situazione comunque nota e sperimentata
CALCOLOAVANZATO – Utilizza in modo adeguato e consapevole efficaci strategie di calcolo mentale e scrittoINTERMEDIO – Utilizza in modo adeguato strategie e tecniche di calcolo mentale e scrittoBASE – Utilizza semplici tecniche di calcolo mentale ed esegue calcoli scritti, usando le strumentalità di base in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI ACQUISIZIONE – Se guidato opportunamente, esegue semplici calcoli mentali e scritti con l’aiuto di materiale strutturato
RELAZIONI, DATI E PREVISIONIAVANZATO – Comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo adeguatoBASE – Comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali concreti, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua semplici misurazioni in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se aiutato, comprende e risolve situazioni problematiche desunte da contesti esperienziali, confronta le grandezze in contesti pratici e, con aiuto, effettua semplici misurazioni
SPAZIO E FIGUREAVANZATO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguatoBASE – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce e, se guidato dall’insegnante, rappresenta in modo approssimato alcune figure geometriche e enti noti

CL.3^ – SCIENZE

OSSERVARE, SPERIMENTARE, DESCRIVEREAVANZATO – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguato e consapevole, usando un linguaggio appropriatoINTERMEDIO – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguato, usando un linguaggio appropriatoBASE – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo parzialmente adeguato, usando un linguaggio sempliceIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Necessita dell’aiuto dell’insegnante per compiere semplici osservazioni sui fenomeni più comuni, fare ipotesi, previsioni e applicare il metodo scientifico, usando un linguaggio comune
I VIVENTI, L’AMBIENTE E I MATERIALIAVANZATO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato e consapevole, utilizzando una terminologia appropriataINTERMEDIO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato, utilizzando una terminologia appropriataBASE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo parzialmente adeguato, usando una terminologia sempliceIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale con l’aiuto dell’insegnante ed espone in modo essenziale utilizzando una terminologia comune

CL.3^ – MUSICA

ASCOLTARE: PERCEPIRE E COMPRENDEREAVANZATO – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le
principali caratteristiche in modo adeguato e consapevole
INTERMEDIO – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo adeguatoBASE – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le
principali caratteristiche in modo parzialmente adeguato
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e, se guidato, ne discrimina le principali
caratteristiche
COMUNICARE: RIPRODURRE, PRODURRE E CANTAREAVANZATO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo adeguatoBASE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Si muove cercando di seguire i ritmi, imitando i movimenti dell’insegnante e si esprime a livello vocale se guidato

CL.3^ – ARTE E IMMAGINE

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINIAVANZATO – Legge le immagini, individua le varie caratteristiche in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Legge le immagini, individua le varie caratteristiche in modo adeguatoBASE – Legge le immagini, individua le varie caratteristiche in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato nella lettura delle immagini e nell’individuazione, delle varie caratteristiche
ESPRIMERSI E COMUNICAREAVANZATO – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati originali in modo adeguato e creativoINTERMEDIO – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati originali in modo adeguatoBASE – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati originali in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Utilizza tecniche diverse per produrre elaborati originali solo con l’aiuto dell’insegnante

CL.3^ – EDUCAZIONE FISICA

SCHEMI MOTORIAVANZATO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguatoBASE – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a coordinare e controllare i diversi schemi motori, a imitare e riprodurre movimenti e sequenze e a usare il linguaggio corporeo
RISPETTO DELLE REGOLEAVANZATO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguatoBASE – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Deve essere guidato a rispettare le regole, ad assumere comportamenti adeguati, ad usare gli attrezzi in modo sicuro e a partecipare alle attività

CL.3^ – TECNOLOGIA

OSSERVARE, PREVEDERE, IMMAGINARE, INTERVENIRE E TRASFORMAREAVANZATO – Riconosce e classifica elementi del mondo artificiale in modo corretto e preciso.
Individua con sicurezza i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi per la sua realizzazione
INTERMEDIO – Riconosce e classifica elementi del mondo artificiale.
Individua in modo adeguato i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi per la sua realizzazione
BASE – Riconosce e classifica parzialmente gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione.
In modo parzialmente adeguato individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi necessarie per la realizzazione di un modello
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Solo se guidato dall’insegnante, riconosce gli elementi del mondo artificiale e la loro funzione.
Con aiuto individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto, osservando le fasi necessarie per la sua realizzazione
USARE LE NUOVE TECNOLOGIE E I LINGUAGGI MULTIMEDIALIAVANZATO – Ricorda precisamente tutte le procedure, anche le più complesse, per usare i programmi informatici e le utilizza autonomamente per sviluppare con originalità e in modo efficace il proprio lavoroINTERMEDIO – Ricorda le procedure necessarie per usare i programmi informatici e le utilizza in modo adeguato per sviluppare il proprio lavoroBASE – Ricorda parzialmente le principali procedure per usare i programmi informatici e le utilizza, guidato dall’insegnante, per
sviluppare il proprio lavoro
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Solo se supportato dall’insegnante e/o dalla classe, segue le procedure di base per usare i programmi informatici e le utilizza, con aiuto, per sviluppare il proprio lavoro

CL.3^ – EDUCAZIONE CIVICA

CITTADINANZA E COSTITUZIONEAVANZATO – Riconosce in modo autonomo e consapevole le principali regole di convivenzaINTERMEDIO – Riconosce in modo autonomo le principali regole di convivenzaBASE – Riconosce le principali regole di convivenza civile con qualche sollecitazione da parte dell’insegnanteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce ed applica le principali regole di convivenza civile solo su sollecitazione dell’insegnante
SVILUPPO SOSTENIBILEAVANZATO – Assume in modo consapevole ed autonomo comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio anche con azioni personali e manifesta interesse spontaneo nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umanaINTERMEDIO – Assume comportamenti corretti in ambienti diversi.
Rispetta il territorio e manifesta interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana
BASE – Non sempre assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Presenta discreta capacità di rispetto e di salvaguardia del territorio. Va guidato nell’esprimere interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umanaIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato ad assumere comportamenti corretti in ambienti diversi, al rispetto e alla salvaguarda del territorio.
Va sollecitato nel manifestare interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana
CITTADINANZA DIGITALEAVANZATO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie e riesce a comprenderne appieno la pericolositàINTERMEDIO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie anche se, non sempre, riesce a comprendere appieno la pericolosità delle stesseBASE – Si avvia all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla comprensione dei pericoli legati all’uso delle stesseIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato all’utilizzo delle tecnologie, non riuscendo a comprendere i pericoli legati all’uso delle stesse