Classe 5^

CL.5^ – ITALIANO

PARLAREAVANZATO – Presta attenzione prolungata e comprende in modo
appropriato cogliendo anche le informazioni implicite; interviene nelle conversazioni utilizzando un lessico specifico ed effettuando collegamenti in modo adeguato e consapevole
INTERMEDIO – Presta attenzione appropriata e comprende in modo adeguato; interviene nelle conversazioni in modo chiaro e pertinente,
espone un argomento di con un linguaggio corretto e in modo ordinato
BASE – Presta generalmente attenzione e comprende in modo parzialmente adeguato; interviene nelle conversazioni in modo essenziale, espone un argomento con un linguaggio sempliceIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Presta attenzione parziale e comprende in modo frammentario discorsi altrui e informazioni. Nelle conversazioni, se guidato, interviene e risponde a domande
LEGGEREAVANZATO – Legge in modo espressivo, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo, ricava le informazioni richieste collegandole tra loro in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Legge, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo, ricava le informazioni richieste in modo adeguatoBASE – Legge, comprende ed interpreta testi scritti di vario tipo, ricava le informazioni richieste in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge in modo non sempre scorrevole, fatica a dare la giusta intonazione al testo e va guidato nella comprensione e nella ricerca delle informazioni richieste
SCRIVEREAVANZATO – Rielabora, completa e produce testi della tipologia richiesta in modo adeguato e consapevole usando un linguaggio ricco ed articolatoINTERMEDIO – Rielabora, completa e produce testi della tipologia richiesta in modo adeguato usando un linguaggio appropriato allo scopoBASE – Rielabora, completa e produce testi della tipologia richiesta in modo parzialmente adeguato usando un linguaggio chiaro ed essenzialeIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato rielabora, completa e produce testi della tipologia richiesta usando un linguaggio semplice
RIFLESSIONE LINGUISTICAAVANZATO – Riconosce ed utilizza in modo sicuro le convenzioni ortografiche. Individua e denomina le categorie grammaticali e sintattiche in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO -Riconosce ed utilizza le convenzioni ortografiche. Individua e denomina alcune categorie grammaticali e sintattiche in modo adeguatoBASE – Riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche. Individua e denomina alcune categorie grammaticali e sintattiche in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Con l’aiuto dell’insegnante riconosce ed utilizza le principali convenzioni ortografiche. Se guidato individua e denomina solo alcune categorie grammaticali e sintattiche

CL.5^ – INGLESE

ASCOLTARE E COMPRENDEREAVANZATO – Ascolta e comprende in modo adeguato e consapevole brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnanteINTERMEDIO – Ascolta e comprende in modo adeguato brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnanteBASE – Ascolta e comprende parzialmente brevi messaggi orali in situazioni note utilizzando le informazioni fornite dall’insegnanteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Ascolta e comprende solo alcune informazioni di semplici messaggi orali se guidato dall’insegnante o da risorse fornite appositamente
PARLAREAVANZATO – Riesce a sostenere in modo adeguato e consapevole un semplice e breve dialogoINTERMEDIO – Riesce a sostenere in modo adeguato un semplice e breve dialogoBASE – Riesce a sostenere parzialmente un semplice e breve dialogoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riesce a sostenere solo se guidato dall’insegnante un semplice e breve dialogo
LEGGERE E COMPRENDEREAVANZATO – Legge e comprende in modo adeguato e consapevole brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni noteINTERMEDIO – Legge e comprende in modo adeguato brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni noteBASE – Legge e comprende parzialmente brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni noteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Legge e comprende, solo se guidato dall’insegnante, brevi frasi e semplici testi ricavando informazioni richieste in situazioni note
SCRIVEREAVANZATO – Scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante in modo adeguatoBASE – Scrive parzialmente semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnanteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato scrive semplici frasi in situazioni note utilizzando le risorse fornite dall’insegnante

CL.5^ – STORIA

USO DEGLI INDICATORI TEMPORALIAVANZATO – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato e consapevole
INTERMEDIO – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo adeguato
BASE – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Usa le misure convenzionali e opera sulla linea del tempo con il supporto dell’insegnante
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI, FONTI E STRUMENTI CONCETTUALIAVANZATO – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo adeguatoBASE – Organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante organizza e confronta le informazioni relative agli eventi storici studiati
PRODUZIONE ORALE E SCRITTAAVANZATO – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo adeguatoBASE – Rappresenta ed espone le conoscenze in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante rappresenta ed espone le conoscenze

CL.5^ – GEOGRAFIA

ORIENTAMENTOAVANZATO – Si orienta sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topografici, punti cardinali e coordinate in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Si orienta sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topografici, punti cardinali e coordinate in modo adeguatoBASE – Si orienta sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topografici, punti cardinali e coordinate in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante si orienta sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topografici, punti cardinali e coordinate
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀAVANZATO – Interpreta carte geografiche di diversa tipologia per ricavare informazioni e sa rappresentarle in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Interpreta carte geografiche di diversa tipologia per ricavare informazioni e sa rappresentarle in modo adeguatoBASE – Interpreta carte geografiche di diversa tipologia per ricavare informazioni e sa rappresentarle in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante interpreta carte geografiche di diversa tipologia per ricavare informazioni e saperle rappresentare
PAESAGGIO, REGIONE E SISTEMA TERRITORIALEAVANZATO – Individua e descrive gli elementi fisici e antropici del territorio cogliendo le relazioni uomo-ambiente in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Individua e descrive gli elementi fisici e antropici del territorio cogliendo le relazioni uomo-ambiente in modo adeguatoBASE – Individua e descrive gli elementi fisici e antropici del territorio cogliendo le relazioni uomo-ambiente in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante individua e descrive gli elementi fisici e antropici del territorio cogliendo le relazioni uomo-ambiente

CL.5^ – MATEMATICA

NUMERIAVANZATO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Rappresenta e decodifica le entità numeriche in modo adeguatoBASE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche, in situazione comunque nota e sperimentata, in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Rappresenta e decodifica le entità numeriche con l’aiuto dell’insegnante, in situazione comunque nota e sperimentata
CALCOLOAVANZATO – Utilizza in modo adeguato e consapevole efficaci strategie di calcolo mentale e scrittoINTERMEDIO – Utilizza in modo adeguato strategie e tecniche di calcolo mentale e scrittoBASE – Utilizza semplici tecniche di calcolo mentale ed esegue calcoli scritti, usando le strumentalità di base in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI ACQUISIZIONE – Se guidato opportunamente, esegue semplici calcoli mentali e scritti con l’aiuto di materiale strutturato
RELAZIONI, DATI, PREVISIONIAVANZATO – Comprende e risolve situazioni problematiche, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua misurazioni in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Comprende e risolve situazioni problematiche confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua misurazioni in modo adeguatoBASE – Comprende e risolve situazioni problematiche, confronta le grandezze in contesti sperimentati ed effettua misurazioni in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se aiutato, comprende e risolve situazioni problematiche, confronta le grandezze in contesti pratici e, con aiuto, effettua misurazioni
SPAZIO E FIGUREAVANZATO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo adeguatoBASE – Riconosce e rappresenta alcune figure geometriche e enti noti in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce e, se guidato dall’insegnante, rappresenta in modo approssimato alcune figure geometriche e enti noti

CL.5^ – SCIENZE

OSSERVARE, SPERIMENTARE E DESCRIVEREAVANZATO – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguato e consapevole, usando un linguaggio appropriatoINTERMEDIO – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo adeguato, usando un linguaggio appropriatoBASE – Individua i fenomeni scientifici più comuni, formula ipotesi, previsioni e applica il metodo scientifico, in modo parzialmente adeguato, usando un linguaggio sempliceIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Necessita dell’aiuto dell’insegnante per compiere semplici osservazioni sui fenomeni più comuni, fare ipotesi, previsioni e applicare il metodo scientifico, usando un linguaggio comune
I VIVENTI, L’AMBIENTE, I MATERIALIAVANZATO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato e consapevole, utilizzando una terminologia appropriataINTERMEDIO – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo adeguato, utilizzando una terminologia appropriataBASE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, in modo parzialmente adeguato, usando una terminologia sempliceIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Osserva, descrive e analizza elementi e fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale con l’aiuto dell’insegnante ed espone in modo essenziale utilizzando una terminologia comune

CL.5^ – MUSICA

ASCOLTARE, PERCEPIRE, COMPRENDEREAVANZATO – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le
principali caratteristiche in modo adeguato e consapevole
INTERMEDIO – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le
principali caratteristiche in modo adeguato
BASE – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e ne discrimina le principali caratteristiche in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Ascolta un brano musicale e sa esprimere il suo gradimento. Riconosce i suoni e, se guidato, ne discrimina le principali caratteristiche

COMUNICARE: RIPRODURRE, PRODURRE, CANTARE
AVANZATO – Legge, scrive semplici spartiti, anche solo ritmici e canta in coro con l’accompagnamento di strumenti musicali in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Legge, scrive semplici spartiti, anche solo ritmici e canta in coro con l’accompagnamento di strumenti musicali in modo adeguatoBASE – Legge, scrive semplici spartiti, anche solo ritmici e canta in coro con l’accompagnamento di strumenti musicali in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato legge, scrive semplici spartiti, anche solo ritmici, canta in coro con l’accompagnamento di strumenti musicali

CL.5^ – ARTE E IMMAGINE

OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINIAVANZATO – Legge immagini e opere d’arte individuando, in modo adeguato e consapevole, gli elementi grafici e le varie caratteristicheINTERMEDIO – Legge immagini e opere d’arte individuando, in modo adeguato, gli elementi grafici e le varie caratteristicheBASE – Legge immagini e opere d’arte individuando, in modo parzialmente adeguato, gli elementi grafici e le varie caratteristicheIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato nella lettura delle immagini e delle opere per individuare correttamente gli elementi grafici e le varie caratteristiche
ESPRIMERSI E COMUNICAREAVANZATO – Utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per comporre rappresentazioni originali in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per comporre rappresentazioni originali in modo adeguatoBASE – Utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per comporre rappresentazioni originali in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato ad utilizzare le conoscenze del linguaggio visuale acquisite per comporre rappresentazioni originali

CL.5^ – EDUCAZIONE FISICA

SCHEMI MOTORIAVANZATO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo adeguatoBASE – Sa coordinare e controllare i diversi schemi motori, imitare e riprodurre movimenti e sequenze, usare il linguaggio corporeo in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato a coordinare e controllare i diversi schemi motori, a imitare e riprodurre movimenti e sequenze e a usare il linguaggio corporeo
RISPETTO DELLE REGOLEAVANZATO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo adeguatoBASE – Sa rispettare le regole, assumere comportamenti adeguati, usare gli attrezzi in modo sicuro e partecipare alle attività in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Deve essere guidato a rispettare le regole, ad assumere comportamenti adeguati, ad usare gli attrezzi in modo sicuro e a partecipare alle attività

CL.5^ – TECNOLOGIA


OSSERVARE, PREVEDERE, IMMAGINARE, INTERVENIRE E TRASFORMARE
AVANZATO – Individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi per realizzare un modello, seguendo le istruzioni, in modo adeguato e consapevoleINTERMEDIO – Individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi per realizzare un modello, seguendo le istruzioni, in modo adeguatoBASE – Individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto e riconosce le fasi per realizzare un modello, seguendo le istruzioni, in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Con l’aiuto dell’insegnante individua i materiali e gli strumenti necessari per la fabbricazione di un oggetto, intuendo le fasi necessarie per la sua realizzazione

USARE LE NUOVE TECNOLOGIE E I LINGUAGGI MULTIMEDIALI
AVANZATO – Utilizza in modo adeguato e consapevole le procedure necessarie dei programmi informatici per sviluppare correttamente il proprio lavoroINTERMEDIO – Utilizza in modo adeguato le procedure necessarie dei programmi informatici per sviluppare correttamente il proprio lavoroBASE – Utilizza le principali procedure dei programmi informatici per sviluppare il proprio lavoro in modo parzialmente adeguatoIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Se guidato dall’insegnante utilizza le procedure di base dei programmi informatici per sviluppare il proprio lavoro

CL.5^ – EDUCAZIONE CIVICA

COSTITUZIONE E CITTADINANZAAVANZATO – Riconosce in modo autonomo e consapevole le principali regole di convivenzaINTERMEDIO – Riconosce in modo autonomo le principali regole di convivenzaBASE – Riconosce le principali regole di convivenza civile con qualche sollecitazione da parte dell’insegnanteIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Riconosce ed applica le principali regole di convivenza civile solo su sollecitazione dell’insegnante
SVILUPPO SOSTENIBILEAVANZATO – Assume in modo consapevole ed autonomo comportamenti corretti in ambienti diversi. Rispetta il territorio anche con azioni personali e manifesta interesse spontaneo nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umanaINTERMEDIO – Assume comportamenti corretti in ambienti diversi.
Rispetta il territorio e manifesta interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana
BASE – Non sempre assume comportamenti corretti in ambienti diversi. Presenta discreta capacità di rispetto e di salvaguardia del territorio. Va guidato nell’esprimere interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umanaIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato ad assumere comportamenti corretti in ambienti diversi, al rispetto e alla salvaguarda del territorio.
Va sollecitato nel manifestare interesse nei confronti dei diversi aspetti dell’espressione umana
CITTADINANZA DIGITALEAVANZATO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie e riesce a comprenderne appieno la pericolositàINTERMEDIO – Utilizza in modo consapevole le nuove tecnologie anche se, non sempre, riesce a comprendere appieno la pericolosità delle stesseBASE – Si avvia all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla comprensione dei pericoli legati all’uso delle stesseIN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – Va guidato all’utilizzo delle tecnologie, non riuscendo a comprendere i pericoli legati all’uso delle stesse